FORMAZIONE

La formazione è un fondamentale elemento di creazione ed implementazione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Lo Studio Medico Gerardi è impegnato nelle numerose attività di formazione del personale previste dalla legge, con particolare riguardo ai corsi di formazione per la gestione del rischio professionale e ai corsi di formazione per le squadre di Primo Soccorso Aziendale (Legge 388/2003).
I corsi di formazione sono rivolte ai lavoratori, ai dirigenti, ai preposti ed ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
Tutti i corsi possono essere svolti in Azienda oppure presso i nostri Studi Medici. Al completamente delle attività teorico-pratiche previste verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La Legge stabilisce che gli addetti al primo soccorso devono essere individuati e formati con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso. La formazione dei lavoratori designati è svolta da personale medico, in collaborazione, ove possibile, con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale, secondo contenuti e tempi minimi previsti dalla legge. La formazione dei lavoratori designati deve essere ripetuta con cadenza triennale, almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.

Lo Studio Medico Gerardi è impegnato nella formazione relativa a rischi professionali specifici tra cui:

  • Movimentazione Manuale dei Carichi
  • VDT (videoterminale)
  • Agenti Chimici
  • Agenti Biologici
  • Rischi specifici